L’Università degli Studi di Messina si impegna a mettere in atto misure di tutela per il trattamento dei dati personali al fine di adeguare e mantenere lo stesso conforme al Nuovo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (RGPD) – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE; e al Decreto Legislativo n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – così come adeguato al suddetto Regolamento dal D. Lgs. n. 101/2018 del 10 Agosto 2018.
 
 
Il Titolare del trattamento è:
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con sede legale presso:
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Il trattamento dei dati personali – al quale è associata una finalità collegata alla missione istituzionale dell’Ateneo (di didattica, di ricerca e di terza missione – descritte nello Statuto) è necessario per lo svolgimento dei relativi compiti e attività di carattere istituzionale. Il trattamento dei dati personali avviene in applicazioni delle norme vigenti; nel rispetto della dignità umana, dei diritti e delle libertà fondamentali della persona (studenti, personale dell’Ateneo, utenti che si relazionano con l’Ateneo, portatori di interesse in genere) – art.1 del “nuovo” Codice D.Lgs. 196/2003 / D. Lgs. 101/2018. L’Ateneo si impegna a trattare i dati personali in maniera trasparente nei confronti dei soggetti interessati, cioè le persone alle quali i dati si riferiscono.

 

In generale, la base giuridica del trattamento, cioè il presupposto di legge che lo configura come lecito, è individuata nell’art. 6 comma 1 lettera e) del RGPD: “il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento”. Ulteriori basi di liceità prescritte dal regolamento Europeo (ad esempio il consenso o il legittimo interesse), saranno specificate.
 

I dati personali sono trattati secondo quanto indicato dall’art. 5 del RGPD: in modo lecito, corretto e trasparente; per finalità determinate, esplicite e legittime; nel rispetto dei principi di qualità dei dati (minimizzazione, esattezza e limitazione della conservazione), e dei requisiti di sicurezza di cui all’art. 32 del RGPD (integrità e riservatezza; disponibilità e resilienza dei sistemi).  

 

Il soggetto interessato può azionare il controllo sulle proprie informazioni esercitando i diritti declarati al CAPO III del RGPD: di informazione e accesso (artt.12-15) ottenendone origine, finalità, copia, destinazione dei dati e base giuridica; potendone chiedere la rettifica (artt.16,19) e/o la cancellazione (artt.17, 19), la limitazione di trattamento (artt.18, 19) o l’esistenza di un processo decisionale automatizzato (art. 22).

Il soggetto interessato in qualsiasi momento può opporsi al trattamento (art. 21), revocare il consenso (senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, art. 7); inoltre può proporre reclamo all’Autorità di Controllo (art.15). Per l’esercizio dei suddetti diritti è disponibile il seguente modulo.
 

L’Autorità di Controllo nazionale italiana in materia di protezione dei dati personali è Il Garante per la protezione dei dati personali (Garante Privacy).
http://www.garanteprivacy.it.
 

Per azionare i propri diritti l’interessato può contattare il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati.

Si consiglia la consultazione periodica di questa sezione del portale per conoscere gli aggiornamenti informativi e le iniziative dell’Ateneo sull’argomento.

1. Introduzione

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